sabato 16 giugno 2018

Fattoria Didattica in Apicoltura - L'esperienza è la migliore maestra

Noi di Apicoltura Miele Più produciamo Miele da oltre trent'anni, anche se la parola "produrre" non è esatta perché mettiamo in vasi il Miele prodotto dalle nostre api.
Noi confezioniamo ciò che le amiche api ci donano, le quali curiamo con amore e attenzione!

Questa cura e amore ci hanno spinto a diventare Fattoria Didattica per far apprendere ai bambini quanto sono importanti per la nostra vita questi piccoli esseri viventi.
Siamo Fattoria Didattica del Veneto e lavorare a stretto contatto con i bambini ci entusiasma moltissimo!

Da marzo a giugno siamo costantemente impegnati nelle attività didattiche e il culmine sono le Giornate Porte Aperte di Maggio firmate da noi Apicoltura Miele Più, due domeniche gratuite per scoprire in allegria il magico mondo delle api.
E non utilizziamo a caso l'aggettivo "magico", anzi, siamo fermamente conviti che il mondo delle Api è qualcosa da esplorare perché affascina in ogni suo particolare... E questo lo dicono i bambini ma soprattutto i grandi che li accompagnano ;)

Fattoria Didattica in Apicoltura

Ape Gloria e Ape Daniela sono bravissime nella spiegazione nel nostro verde giardino che confina con l'apiario, nel quale ci si addentra per una passeggiata esplorativa. Visto la vicinanza dei due ambienti, ci piace definire il nostro giardino un apiario-giardino!

E poi si gustano Mieli di vario tipo così da scoprire i diversi gusti (eh sì, ogni miele ha il proprio sapore e non tutti sono dolci) e capire quale fa al caso vostro.

Infine per noi è sempre bello stare all'ascolto delle curiosità dei bambini e sorprenderci delle loro domande (ad es. Le api fanno la pipì? Ebbene, le api defecano...) e riuscire a dare una risposta.

Ora le scuole sono terminate e qualche attività estiva con i bambini è già in programma ma questi mesi estivi sono dedicati alla pura attività di apicoltura e non vediamo l'ora!

Nessun commento:

Posta un commento