sabato 7 ottobre 2017

Le api in inverno muoiono?

Leggere questo titolo "macabro" non ci mette di certo di buon umore ma, visto che molti di voi ce lo chiedono, vogliamo rispondere a questa domanda: le api durante l'inverno muoiono? 

La riposta è no! no, no, no! 

Ci rivolgete spesso questa domanda quando trovate a casa un nido di api (api o vespe? per distinguerle leggete qui) e pensate di lasciarle in pace perché con l'arrivo del freddo moriranno.
Beh non è così.

Le api con l'arrivo della stagione fredda non muoiono e nemmeno vanno in letargo come gli orsi, bensì semplicemente rallentano la loro attività.

Le nostre arnie durante il periodo invernale 


In inverno la natura si riposa, non ci son fiori dai quali estratte il polline e il nettare quindi le api non volano in giro alla ricerca di cibo ma si riuniscono in glomere per restare vicine e farsi caldo. 

Durante l'inverno le api per tenersi al caldo muovono le api e compiono questa azione a rotazione, inoltre si nutrono con il miele che producono solo per loro stesse. 

Riassumendo: le api durante l'inverno non muoiono bensì rallentano il loro metabolismo per consumare meno energia e risparmiarsi per la primavera!

Per conoscere ancora di più la vita delle api, venite a trovarci in Apicoltura! :) 

Contatti: info@apicolturamielepiu.it  // 049 9555947


Nessun commento:

Posta un commento