sabato 22 luglio 2017

Cos'è il Miele grezzo?

Cos'è il Miele grezzo? 
Ce lo siamo chiesti perché alcuni di voi ce lo richiedono e alla nostra domanda "cosa intende esattamente per miele grezzo?", ci rispondono "miele naturale".
Beh tutto il nostro miele è naturale, dalle arnie del territorio padovano-veneziano al vasetto.

Per poter dare una risposta completa ai nostri consumatori, abbiamo deciso di documentarci su cosa significa miele grezzo. 
Navigando nel web abbiamo trovato diverse definizioni di miele grezzo: miele naturale, miele non pastorizzato, miele non filtrato, miele cristallizzato, miele non liquido.

Visto che dopo aver spulciato svariati siti, non abbiamo trovato nessuna definizione precisa per quanta riguarda il miele grezzo, abbiamo deciso di dare una risposta nostra.

Api, apicoltore, arnia, telaini e tanti curiosi osservatori! 

"Il miele grezzo è il miele non pastorizzato."
Bene, il nostro miele non viene pastorizzato perché questo procedimento eliminerebbe importanti principi nutritivi dell'alimento. Il miele da noi "lavorato" viene estratto dai telaini attraverso la centrifuga, filtrato e poi lasciato maturare per 40 giorni. In questo modo tutti i residui vengono a galla ed eliminati.

"Il miele grezzo è il miele naturale."
Perfetto, il nostro miele è naturale perché estratto dall'arnia e messo in vasetti.
Nulla di più. Non vengono aggiunti zuccheri o sostanze, e non subisce la pastorizzazione. Il miele della nostra apicoltura è naturale al 100%.

"Il miele grezzo è il miele non liquido, cristallizzato"
Su questa affermazione si cela dell'ignoranza da parte del consumatore. Il miele può essere liquido o "solido", ovvero cristallizzato e questo dipende dalla tipologia del miele, cioè dalla percentuale di glucosio presente nel miele. Più glucosio c'è, più il miele avrà difficoltà a cristallizzare nel tempo, un esempio è il miele di Acacia.
La cristallizzazione è un processo naturale del miele che avviene nel tempo, e indica la naturalezza dell'alimento che andrete a consumare.

"Il miele grezzo è il miele non filtrato."
Il miele viene filtrato per togliere le impurità. Se si desidera consumare il miele integro, così com'è nei telaini, allora vi consigliamo di mangiare il miele in favo: miele, cera e favo delle api.

Abbiamo dato la nostra personale opinione per ogni definizione di miele grezzo che abbiamo trovato nel web. Speriamo di essere stati chiari!

Ribadiamo che da noi potete trovare: miele naturale, cristallizzato o liquido, in favo e non pastorizzato. 
Contattateci o scegliete da nostro e-commerce!

1 commento:

  1. Avete fatto un errore qui: "Più glucosio c'è, più il miele avrà difficoltà a cristallizzare nel tempo, un esempio è il miele di Acacia."

    È il fruttosio a rallentare il processo di cristallizzazione del miele, non il glucosio. Altrimenti l'acacia avendo un alto contenuto di fruttosio e uno basso di glucosio cristallizzerebbe velocemente.

    RispondiElimina