sabato 5 novembre 2016

MIELE DI BARENA, UNA BONTA’ DELLA LAGUNA VENETA!


La laguna veneta è un ambiente ricco di angoli da scoprire e qui si produce un gustoso Miele di nicchia: il Miele di Barena.

Il Miele di Barena è un miele particolare prodotto nella zona lagunare di Venezia dove è presente la “barena”, le terre emerse a ridosso della laguna ricoperte di vegetazione.

Le piante che permettono alle ape di produrre il Miele di Barena sono la fiorella di barena, tipologia che fiorisce tra fine agosto inizio settembre e si raccoglie a metà settembre.


Scorcio della laguna veneta. Le nostre arnie si godono un del panorama ;)

Il Miele di Barena ha un gusto particolare tra il Millefiori di agosto e il Castagno ma il tocco in più è il retrogusto salato dovuto al fiore nel quale le api raccolgono il nettare che trasformano in miele.

Altra nota particolare del Miele di Barena è la ricchezza di iodio.

Essendo un Miele particolare, quali sono le sue proprietà?

  • Il Miele di Barena ha proprietà energetiche ed è ricco di sostanze minerali
  • è balsamico (non ci dicono sempre che l’aria di mare fa bene alle vie respiratorie?)
  • è dolce, come - quasi- ogni miele

I nostri alveari sono posti nei pressi della Strada Romea, la lunga via di origine romana che conduce a Chioggia e Sottomarina, località in provincia di Venezia.

La produzione del Miele di Barena sta diventando sempre più rara a causa della riduzione delle terre emerse lagunari dove fiorisce la vegetazione e della difficoltà di posizionare le arnie in questi luoghi così caratteristici.

Vi va di provare il suo gusto particolare e leggermente salato?

La nostra azienda sta a poco meno di un’ora di macchina di strada dalla laguna veneta e siamo più che contenti di farvelo provare: www.shop-miele.it

Nessun commento:

Posta un commento